Comunicare efficacemente in inglese: perché non ti serve un corso di lingua

percorsi Apr 15, 2021

Un corso di inglese è davvero ciò che serve a un manager per imparare a comunicare con efficacia in una lingua straniera?

Ho appurato, dopo tanti anni nella formazione linguistica, che per molti manager l’espressione e la comprensione della lingua straniera non sono certamente il problema.
Tuttavia, le difficoltà rimangono: il successo di un manager dipende dalla sua capacità di comunicare.

Proporre a questi clienti l’ennesimo corso di inglese significherebbe fallire nell’identificazione di una necessità reale e dichiarare in partenza che il progetto non avrà alcun risultato concreto, se non quello di disperdere energia (preziosa) e motivazione.

La nostra esperienza nella formazione in lingua e nella realizzazione di percorsi di coaching ci ha convinto che alla base di un progetto di successo ci sono un’analisi meticolosa e la capacità di realizzare percorsi orientati alle performance lavorative reali dei partecipanti.
Certo è che strutturare interventi formativi che hanno l’obiettivo di rafforzare performance professionali a un così alto livello non è cosa facile.

Da queste riflessioni è nata l’idea di sviluppare gli MTSeries.

Si tratta di eventi formativi completamente in lingua inglese, dedicati a tutti quei manager che hanno la necessità di avere uno stile comunicativo e uno standing adeguati alle sfide che il proprio ruolo internazionale comporta.

Gli MTSeries propongono un format altamente innovativo e interattivo, basato sulla metodologia “Mastering Learning”, che, a partire da esercitazioni pratiche costruite intorno a situazioni lavorative reali, conduce il partecipante al di fuori della comfort zone, verso il potenziamento e perfezionamento della propria performance, in una dimensione fortemente esplorativa ed auto-valutativa.

Un altro aspetto fondamentale è l’attenzione nella scelta dei trainer. Questo tipo di formazione ha successo solo se i formatori sono all’altezza del ruolo e, per esserlo, non possono essere teacher di lingua (seppur bravi) ma esperti di comunicazione efficace.

Ogni percorso si compone di tre momenti principali:

  • l’attività pre-evento: permette ai trainer di individuare necessità ed aspettative dei partecipanti e determinare, per ciascuno di loro, dei task personalizzati.
  • le sessioni di gruppo: il nostro concept formativo parte dal presupposto che la noia è la prima causa di ostacolo all’apprendimento; per questo, tutte le attività sono orientate al coinvolgimento emozionale e allo stimolo della creatività dei partecipanti.
  • l’attività post evento: ogni partecipante riceve un feedback individuale, che evidenzierà concretamente i miglioramenti acquisiti e fornirà spunti altrettanto concreti e approfonditi per proseguire il cammino.

Per tutte le informazioni riguardo ai contenuti e alle date degli eventi, ti invitiamo ad approfondire la pagina dedicata agli MTSeries o a contattarci.

Entra a far parte della nostra Inventa Wide 

Free Academy

Accedi gratuitamente a contenuti di grande valore che ti aiuteranno a comunicare efficacemente in lingua inglese

 

Entra ora

SCRIVICI PER FISSARE UN COLLOQUIO INFORMATIVO

contattaci per email